Cinque per mille

Devolvere il 5 per mille della tua dichiarazione dei reditti a BiR è un modo, che non ti costa nulla, per contribuire alle nostre attività.

Quando presenti la dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell’Irpef alla nostra Associazione,  che è stata accolta fra gli aventi diritto secondo quanto previsto dalla normativa in materia. È sufficiente indicare il Codice Fiscale dell’Associazione BIR 97243500150, apponendo la propria firma nella sezione “Sostegno del volontariato, delle ONLUS, delle Associazioni di Promozione Sociale, delle Associazioni e Fondazioni”.

Come fare a destinare il tuo 5×1000:

Se presenti il Modello 730 o Unico:

1)      Compila la scheda sul modello 730 o Unico

2)      Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…”

3)      Indica nel riquadro il codice fiscale di BIR: 97243500150

Anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere a BiR il tuo 5 per mille:

1)      Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale di Bambini in Romania: 97243500150

2)      Inserisci la scheda in una busta chiusa

3)      Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale

4)      Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, …)

I progetti BiR nel 2018 sono cresciuti anche grazie al tuo 5×1000!

ITALIA

VOLONTARIATO IN CARCERE MINORILE

Insieme ai ragazzi e ai professori dell’Istituto Penale per Minorenni Beccaria di Milano, un gruppo di 20 volontarie e volontari partecipa ai laboratori di scrittura, fotografia e arte durante l’intero anno scolastico. Durante l’ora d’aria domenicale, volontarie e volontari di BIR entrano in istituto per condividere con i ragazzi il tempo libero. Durante i periodi di vacanza, infine, il lavoro prosegue garantendo ai ragazzi una presenza costante e un modo diverso di fare attività mettendo al centro la relazione e la dimensione di gruppo. L’obiettivo principale del progetto è quello di offrire ai ragazzi uno spazio senza vincoli eccessivi e una relazione con persone quasi coetanee, con le quali parlare in maniera informale e confrontarsi su diversi temi. Dall’altra parte, resta fondamentale la costruzione di un ponte tra la città e chi vive e lavora all’interno del carcere.

ORIENTAMENTO AL VOLONTARIATO SUL TERRITORIO

Servizio di orientamento per chi, dopo un’esperienza di volontariato estiva anche per la prima volta in assoluto, sceglie di aderire alle proposte in ambito sociale di varie organizzazioni della nostra rete: PROGETTO BISCEGLIE LAB su zona 6 e 7 di Milano, per giovani che possono attivarsi nei doposcuola di Comunità Nuova Onlus (CxG Forza Armate e Barrio’s), nelle attività di ShareRadio, nelle attività di raccolta fondi e animazione di BIR.

VOLONTARIATO A MILANO con associazioni e cooperative ‘vicine’ alla rete di BIR o con altre realtà ancora.

PROGETTO GOCCIAGOCCIA – GIOVANI VOLONTARI CRESCONO a Como e provincia, per l’avvio al volontariato di 25 giovani del territorio e la stesura di un manifesto comasco della cittadinanza attiva.

 

ROMANIA

Da 20 anni BIR è presente a Ramnicu Valcea per sostenere minori in difficoltà. Insieme alla Fondazione Inima pentru Inima sono state aperte le Case del Sorriso che ospitano oltre 30 bambini e ragazzi abbandonati o proveniente da situazione familiari molto complesse. BIR è presente anche nel distretto di Mehedinti dove, con la collaborazione delle istituzione locali, è attivo un progetto di aiuto alle famiglie e di prevenzione all’abbandono: sostegno a 30 famiglie in difficoltà, monitoraggio e sostegno a 50 bambini in situazione di vulnerabilità, monitoraggio e sostegno a 200 donne in stato di gravidanza e neo-mamme. Dal 2015 BIR sostiene anche il Centro Comunitario di Obor a Bucarest dove il nostro partner, Associazione Carusel, accoglie ogni giorno 20 bambini e ragazzi provenienti da famiglie in grande difficoltà offrendo loro un pasto caldo, attività di doposcuola, educazione non formale e gioco in uno spazio sicuro e protetto.

REPUBBLICA MOLDOVA

BIR collabora e sostiene M.S. Diaconia per la realizzazione di programmi per la partecipazione giovanile e il volontariato locale. I volontari di Diaconia sono attivi a Chisinau, la capitale, e in diverse aree del Paese dove svolgono attività per bambini, anziani e senzatetto. Da diversi anni BIR collabora anche con Filantropia Cr. sostenendo attività di volontariato locale per i bambini di Orhei. Nell’ultimo anno BIR e Filantropia hanno anche sostenuto l’allestimento di una residenza protetta per 6 ragazzi disabili provenienti dall’istituto per disabili di Orhei.