Gruppi operativi

Gli ambiti di attivazione in Italia.

Nel corso dell’anno, prima e dopo l’esperienza dei campi internazionali, oltre 100 volontari e volontarie si attivano sul territorio, partecipando ad attività di diversa natura. Circa 1600 vengono contattati nelle scuole e altri contesti formali e informali. Oltre 2500 vengono incontrati invece attraverso i nostri eventi.

Il nostro obiettivo è quello di promuovere la partecipazione di giovani e adulti alla vita della collettività, facendo particolare attenzione a chi non ha voce ne potere. Crediamo che ognuno di noi abbia il diritto e la responsabilità di essere protagonista delle trasformazioni -piccole e grandi- che attraversano il presente e disegnano il futuro.

Di seguito presentiamo una panomarica – non esaustiva! – degli ambiti di attivazione sul territorio.

QDL, Quelli Del Lunedì:

Ogni lunedì sera, un gruppo di volontari e volontarie tiene aperte le sedi di Milano e Como occupandosi di backoffice, gestione iscrizioni ai campi, organizzazione eventi e attività di animazione (compleanni, matrimoni), ideazione di campagne di comunicazioni o raccolta fondi e molto altro!

MILANO presso CN l’HUB, lunedì ore 20.00 – 22.30 volontari@bironlus.eu / 3917036572

COMO in via Aquanera 10/F, lunedì ore 21.00 – 22.30 info.como@bironlus.eu

TESTICOM:
un gruppo di volontari e volontarie che si occupa di progettare e realizzare incontri di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e di promozione delle opportunità di volontariato in Italia e all’estero. È richiesta disponibilità per le riunioni serali (non oltre una al mese) e per andare nelle scuole (orario mattutino) e sul territorio a realizzare gli incontri secondo il calendario definito di volta in volta.

GRUPPO FORMAZIONE:
il gruppo che si occupa di progettare, realizzare e verificare la formazione continua durante l’anno per i volontari (WIP – Walk In Progress) e quella per i campi di volontariato internazionale.

WIP, Walk In Progress:

WIP è un percorso di formazione continua che si rivolge a volontari e volontarie di BIR per creare momenti di confronto e condivisione sui temi delle relazioni, della cittadinanza e dell’impegno sociale. Un incontro al mese nel week-end e diverse giornate tematiche aperte a chiunque voglia partecipare anche senza far parte dell’associazione.

BECCABIR:

Attivo dal 2011, un gruppo di 20 volontari e volontarie che settimanalmente entrano nell’Istituto Penale Minorile ‘Cesare Beccaria’ di Milano per affiancare i docenti della scuola nei laboratori di scrittura, fotografia, arte, musica; per organizzare attività ricreative nei momenti di vacanza e nell’ora d’aria domenicale.

BILANCIO SOCIALE:
Il gruppo che si occupa di redigere annualmente la pubblicazione con le attività e i risultati di BIR.