Progetti in Moldova
Il vagone e sostegno del volontariato ad Orhei
Dal 2012 BIR sostiene l’organizzazione Filantropia Crestina nel realizzare attività per bambini ed anziani del distretto di Orhei tramite il coinvolgimento di giovani volontari.
Da molti anni è attivo “Il Vagone”, un centro di aggregazione per i bambini e i ragazzi di Orhei, dove vengono realizzate attività di dopo-scuola e animazione. Il centro ha ripreso la sua attività alla fine del 2018 (dopo un periodo di chiusura) animato da un nuovo gruppo di volontari locali.
Residenza protetta per disabili Zorile
Sempre con la collaborazione di Filantropia Crestina, BIR ha sostenuto nel 2018 una parte dei lavori di ristrutturazione di una residenza protetta per i disabili del distretto di Orhei. La residenza protetta Zorile è un progetto dell’Istituto per Ragazzi Disabili di Orhei inserito nel piano di deinstituzionalizzazione dello stesso.
La nuova residenza protetta ospiterà 6 ragazzi disabili provenienti dall’istituto a partire dalla seconda metà del 2019.
Sostegno al volontariato nazionale
BIR sostiene da diversi anni Misiunea Sociala Diaconia e i suoi programmi di volontariato e partecipazione per giovani. Nel 2018/19 BIR sosterrà l’equipe centrale dell’organizzazione che svolgerà attività di sensibilizzazione, formazione e coordinamento per giovani e volontari nelle scuole e nei centri comunitari sparsi per la Moldova.
Campi di animazione
Da 20 anni BIR organizza campi di animazione per bambini e ragazzi in Romania e Repubblica Moldova. I campi sono brevi interventi mirati realizzati insieme ai partner di BIR nei progetti e nelle zone dove il bisogno dei minori è più grande.
L’intervento dei campi è minore nell’ottica della cooperazione internazionale ma offre in casi specifici un supporto importante ai partner e progetti. Specialmente è importante per lo sviluppo del volontariato e della partecipazione nelle occasioni di lavoro con i volontari locali e le attività di animazione sono un momento importante per i bambini e i ragazzi incontrati nei progetti, istituti e villaggi visitati.
Nel 2018 sono partiti con BIR 125 volontari dall’Italia che hanno realizzato attività con 1355 bambini e ragazzi in Romania e Moldova.