Campi Estivi 2021

BIR ha sempre mostrato come sua caratteristica fondamentale la volontà di essere là dove la fragilità sembra essere protagonista, con la convinzione che in essa si nasconda in realtà un’incredibile potenzialità di energia.

Attraverso i campi estivi, BIR vuole avvicinare giovani e meno giovani al mondo del volontariato e della cittadinanza attiva, promuovendo la cultura della #solidarietà, dell’#orizzontalità, della #cura e dell’#inclusione, ribaltando così il paradigma volontario-utente.

Fare un campo con BIR per me ha significato in primis mettermi in gioco e ragionare sui miei privilegi e sulle mie credenze, provando ad andar oltre ai miei pregiudizi e stereotipi.  Solo con questa postura ci è stato possibile metterci al servizio della comunità in modo autentico, ognuno con le proprie fragilità e le proprie competenze. (Federica, 24 anni)

Quest’estate intendiamo attivare, formare e monitorare volontari pronti a spendere parte del loro tempo per fare attività di animazione, cammini e attività di supporto all’autonomia per persone con disabilità, costruendo relazioni significative tra di loro e con i beneficiari.

I nostri campi estivi vogliono essere delle occasioni per sperimentare situazioni intensive e trasformative.  Per questo e dopo un anno di mancanza di relazioni e spazi di autonomia e di rinuncia, la maggior parte dei campi prevederanno la residenzialità in cui condividere la quotidianità con il resto del gruppo.

Il nostro motto “Diamo #fiducia e promuoviamo #responsabilità”. Crediamo molto nella possibilità di investire sui giovani (senza escludere i meno giovani) dando loro spazi di autonomia nel quale potersi sperimentare e mettersi in gioco.

Ma non siamo soli!    BIR crede fortemente nella costruzione di legami, non solo tra individui ma anche tra enti e associazioni.

I campi di BIR si svolgono quindi in stretta collaborazione con realtà operanti sul territorio da anni, che ci danno la possibilità di conoscere meglio le realtà territoriali e i bisogni dei bambini e dei ragazzi che andremo ad incontrare e che grazie alla loro competenza e professionalità ci permettono di proporre esperienze di maggiore qualità.

REQUISITI PER PARTECIPARE:

• Aver compiuto 16 anni
  • Voglia di mettersi in gioco!

SEI GIA’ CONVINT* A PARTECIPARE? CLICCA QUI E COMPILA IL FORM:

ISCRIVITI QUI

CHIUSURA ISCRIZIONI: 20 MAGGIO 2021

Per maggiori informazioni sui campi scorri in basso oppure contattaci direttamente:

volontari@bironlus.eu – 3917036572 (anche whatsapp).

Come funzionano i campi 2021?

ISCRIZIONE E SELEZIONE

Per iscriverti compila il FORM e dai la tua preferenza rispetto:

• Al periodo di interesse
  • All’attività che ti piacerebbe svolgere

Verrai ricontattato e ti inviteremo a partecipare ad un incontro per raccontarti meglio le modalità di lavoro e per conoscerci, attraverso un breve colloquio individuale.

DATE:
1° incontro di conoscenza: 20 Maggio alle 18

…in aggiornamento

FORMAZIONE/VERIFICA

La formazione è un momento molto importante ed è obbligatoria per poter partecipare ai campi di volontariato.

La formazione ti permetterà di conoscere meglio i tuoi compagni di avventura, la realtà sociale in cui andrai a lavorare e ad acquisire maggiori consapevolezze circa l’esperienza.

DATE:
Per tutti: 5/6 Giugno

Solo per i cammini: anche sabato 19 giugno

IL CAMPO

I campi hanno durata di una, due o tre settimane.

La maggior parte prevedono la residenzialità per tutta la durata del campo, nel quale i volontari condividono spazi e tempi per la maggior parte della giornata.

Ai volontari verrà chiesto per tutta la durata del campo di seguire un protocollo per la sicurezza di tutti e tutte (vista anche la situazione data dal COVID) e alcune linee guida per la costruzione di un maggior benessere nel gruppo e con i partner.

ALTRE INFO IMPORTANTI!

Il costo del campo (che varia in base all’esperienza) è a carico dei partecipanti – salvo accordi differenti con l’associazione in caso di necessità – e comprende: trasporti, vitto, alloggio, la formazione, il tampone (qualora necessario) e l’assicurazione.

L’esperienza dei campi può essere valorizzata come progetto di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), previo accordo da prendere con la scuola di provenienza.

Le attività dell’Estate 2021

(In aggiornamento)

Attività di animazione e ludico-sportive

Attività di animazione e ludico-sportive per bambini e ragazzi in piccoli gruppi, affiancando gli educatori dei servizi.

Quando?

Due settimane residenziali tra metà giugno a fine Luglio (da concordare in base alle disponibilità) a Milano e Como.

Comunità Nuova,  (Centro per giovani, Barrio’s, CN l’HUB) e Anteas Como

Cammini

Brevi cammini sul territorio italiano includendo giovani con minori opportunità, guidati da esperti camminatori.

1° cammino di una settimana attorno al Lago Trasimeno: dal 24/7 al 1/8

2° cammino di due settimane sulla Via Francigena: dal 22/8 al 4/9

Camminare Guarisce

Attività di supporto all’autonomia

Attività in affiancamento a persona con disabilità per un loro miglior inserimento sociale e raggiungimento delle autonomie.

Campo semi-residenziale a Milano dal 14 Giugno al 4 Luglio

Campo all’Isola D’Elba dal 29 Agosto all’8 Settembre

Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana

Illustrazioni di Giulia Carones (IG – @a.graciousline)