Volontariato e Attivazione sul Territorio

L’emergenza causata dal COVID-19 ci impedirà di realizzare i campi di volontariato internazionale 2020 (per questioni organizzative e di sicurezza dei/lle partecipanti), ma ha fatto anche nascere nuovi bisogni su tutto il territorio italiano e ha provocato il diffondersi di nuove povertà o il peggioramento di situazioni di fragilità già esistenti per famiglie e minori.

BIR ha sempre mostrato come sua caratteristica fondamentale la volontà di essere là dove la fragilità sembra essere protagonista, con la convinzione che in essa si nasconda in realtà un’incredibile potenzialità ed energia.

Se quest’estate non ci sarà possibile andare a trovare quest’energia in istituti, carceri e centri diurni per minori in Romania e Moldova, la volontà di esserci resta, in una forma e in una collocazione geografica che stiamo in questo periodo iniziando a costruire.

BIR infatti intende attivare azioni di supporto a realtà già operanti sul territorio per provare a rispondere ad una parte di questi nuovi bisogni. Abbiamo costruito delle partnership sui territori che abbiamo sempre considerato come casa (Milano, Como e da pochissimo Roma) per capire che tipo di necessità potrebbero esserci per l’estate 2020 e che ruolo potrebbe giocare in esse BIR.

Vogliamo, quindi, attivare, formare e monitorare volontari pronti a spendere parte della loro estate per fare attività di animazione, costruire relazioni significative tra di loro e con i beneficiari e quindi mettersi in gioco.

Stiamo quindi ipotizzando delle attività che rispondano a questi bisogni e che siano allo stesso tempo legate a quella che è l’anima di BIR.

Le iscrizioni per le attività dell’estate 2020 si sono chiuse il 23 Giugno.

Per seguire le attività seguici sulle nostre pagine di Facebook e Instagram.

Per ulteriori informazioni sulle attività di volontariato di BIR scrivi a volontari@bironlus.eu o contattaci al numero 3917036572 (anche whatsapp).

Le attività dell’Estate 2020

Attività di animazione e ludico-sportive

Attività di animazione e ludico-sportive per bambini e ragazzi in piccoli gruppi, affiancando gli educatori dei servizi.

Comunità Nuova, Comunità del Giambellino, A.S. Rugby MILANO

Cammini

Brevi cammini sul territorio italiano con altri volontari, guidati da esperti camminatori.

Camminare Guarisce

Attività di supporto all’autonomia

Attività in affiancamento a persona con disabilità per un loro miglior inserimento sociale e raggiungimento delle autonomie

Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana