Volontariato sul territorio

Oltre ai gruppi operativi di BIR, prosegue il lavoro di rete con altre realtà attive nei territori in cui operiamo, per offrire e promuovere anche altre opportunità di volontariato. BIR è infatti sempre attenta a sviluppare collaborazioni mirate.

Il coordinamento del volontariato offre dunque un servizio di orientamento per chi abbia scelto di attivarsi anche a sostegno di altre realtà attive in ambito sociale.

Di seguito alcune proposte attive, in collaborazione con altre associazioni sul territorio.

COMUNITA’ NUOVA ONLUS

DOPOSCUOLA BARRIO’S

Il centro d’aggregazione giovanile Barrio’s nasce nel 1997 ed è collocato nel quartiere della Barona.

Il Barrio’s si impegna quotidianamente nella promozione di attività artistiche, culturali e ricreative per tutti i giovani della città, con un programma ricco di concerti, cinema, teatro, musica e anche iniziative per i piccoli. Barrio’s è anche promotore di importanti iniziative educative e di solidarietà volte all’integrazione sociale di persone in difficoltà. All’interno del centro sono a disposizione di tutti il CineTeatro Edi, una sala prove, un laboratorio informatico e aule per le numerose attività educative e formative e il locale bar.

Il doposcuola è un servizio di sostegno allo studio per i bambini e i ragazzi del territorio, coordinato da educatori a cui i volontari e le volontarie si affiancano. La richiesta è di partecipare a qualche riunione durante l’anno e soprattutto di dare continuità ad un impegno settimanale di un pomeriggio, scegliendo tra queste possibilità:

• lunedì 15.00-17.00 doposcuola scuole medie
  • martedì 15.00-18.00 doposcuola scuole superiori
  • mercoledì 15.00-17.00 doposcuola scuole medie

mercoledì 15.00-18.00 doposcuola scuole superiori

• giovedì 15.00-18.00 doposcuola scuole superiori
  • venerdì 16.30-18.15 doposcuola scuole elementari

FIERI GUERRIERI

La Scuola di Tifo “Fieri Guerrieri”, sviluppata insieme al progetto Io Tifo Positivo, si propone di:

• educare al rispetto reciproco
  • proporre i valori dello sport come ispiratori delle relazioni umane
  • ridimensionare il fenomeno del tifo ai soli luoghi e tempi dello sport
  • proporre ai giovani un modello sostenibile di tifo.

E’ un’occasione preziosa offerta ai ragazzi e alle ragazze e ai loro genitori, che intende far vivere un’esperienza concreta di tifo positivo, divertimento, aggregazione, passione sportiva.

L’animazione della curva dei Fieri Guerrieri, prima, durante e dopo la partita, viene realizzata una volta ogni due settimana o comunque in corrispondenza delle partite in casa dell’Olimpia Milano.

L’impegno richiesto è di essere presenti la domenica pomeriggio della partita, con la possibilità di partite serali e infrasettimanali. Mensilmente è previsto anche un incontro tra volontari ed educatori.

DOPOSCUOLA CENTRO PER GIOVANI

Il Centro per Giovani è un un centro di aggregazione giovanile in Via delle Forze Armate 179, un luogo di incontro per i ragazzi e alle ragazze del territorio. Il cuore dell’attività del Centro è da sempre il sostegno allo studio sia per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie che per le superiori.

Si cercano volontari e volontarie disponibili non solo a dare una mano per studiare e fare i compiti, ma che abbiano anche voglia di mettersi in gioco nella relazione con i ragazzi e le ragazze che frequentano questa attività.

Chi e quando:

1) volontari/e delle scuole superiori per il supporto al Doposcuola delle medie nei giorni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 17

2) volontari/e universitari per il supporto allo Spazio Studio Superiori il martedì dalle 15 alle 17, oppure il giovedì dalle 17 alle 19

SPAZIO APERTO SERVIZI

SpazioPinocchio

Spazio Pinocchio è un doposcuola creato in collaborazione tra la cooperativa Spazio Aperto Servizi e la Parrocchia del Santo Curato d’Ars nel 2007 in Largo Giambellino 127, 20146 Milano.

Nato per rispondere alle richieste di integrazione di bambini e adolescenti del quartiere ad oggi SpazioPinocchio si propone di offrire un luogo di socializzazione e di supporto allo studio a bambini delle elementari e a ragazzi delle medie e delle superiori del quartiere Giambellino che hanno difficoltà legate al percorso didattico-educativo e di integrazione.

SpazioPinocchio è utilizzato da alcuni minori in carico al Servizio sociale di zona 6 e molti minori del quartiere per lo più stranieri, alcuni dei quali segnalati dalle scuole del territorio, dall’Uonpia e dal Consultorio Familiare.

Il doposcuola vede la presenza di 2 educatori per pomeriggio insieme a un gruppo di volontari.
Con il gruppo dei volontari durante l’anno vengono organizzati degli incontri di approfondimento e di formazione.

Quando:

• MERCOLEDÌ DALLE 15.30 ALLE 19.00 PER I RAGAZZI DELLE MEDIE E DELLE SUPERIORI
  • VENERDÌ DALLE 17.00 ALLE 19.00 PER I BAMBINI DELLE ELEMENTARI

_______

Per informazioni, contatti e per un supporto alla ricerca di altre opportunità: coordinamento@bironlus.eu / 3917036572